Salve,sono un ragazzo di 26 a cui ad aprile 2013

Salve,Sono un ragazzo di 26 a cui ad Aprile 2013 è stata diagnosticata una pubalgia cronica.Ho fatto diverse visite ortopediche ed anche 2 ecografie all'apparato genitale, tutte con diagnosi negative relativamente a probabili ernie\varicoceli.Premesso ciò, Dal 2011 al 2013 la mia attività fisica è stata alquanto intensa, fra palestra ed addestramenti militari in cui non ho avuto modo di riposare i muscoli.Ad ogni modo, ho accusato il primo fastidio in palestra nell'Aprile del 2013, durante uno sforzo fisico in cui ho sentito uno strappo nella zona pubica sinistra, che mi ha costretto quasi istantaneamente ad interrompere l'allenamento per il forte dolore.Il fastidio inizialmente (primi giorni) era localizzato nella zona pubica, soprattutto vicino al testicolo sx, il quale per qualche giorno è stato anche arrossato e gonfio, sintomi che comunque sono scomparsi e non si sono più presentati.Nei periodi di infiammazione acuta, avevo dolori che andavano dalla zona degli addominali medi (precisamente, proprio su una linea virtuale che divide a metà la zona della pancia che va da sinistra all'ombelico, sempre sul lato sinistro del corpo) fino alla zona sinistra del pube, alla gamba sx, al gluteo sx, a volte arrivava fino al polpaccio sx. Inoltre, riscontravo particolare fastidio quando usavo dei jeans che stringevano alla vita, che aumentavano il dolore e la sensazione generale di infiammazione.Ho cominciato ad utilizzare delle tute larghe, ma in alcuni casi il fastidio era talmente tanto forte che anche l'elastico dei miei boxer mi recava disagio.Nell'arco del periodo successivo (Maggio\Agosto 2013), assumendo antinfiammatori e stando a riposo, ho riscontrato un effettivo miglioramento tant'è che a Settembre 2013 ho deciso di riprovare ad allenarmi.Già dal primo allenamento (MOLTO blando) ho riscontrato nuovamente fastidi, ho interrotto subito ed ho ripreso gli antinfiammatori, riducendomi nuovamente allo stato di qualche mese prima.A Dicembre 2013 sembrava fosse passato tutto, ma a Gennaio 2014 è ricominciato il fastidio, questa volta non dopo lo sport, ma dopo un giorno di intensa attività sessuale.Ad oggi, ogni 3\4 mesi, il dolore ricomincia a presentarsi ed è sempre più forte.L'allenamento non l'ho più ripreso e sto cominciando a collegare, ormai da qualche mese, che la ripresa dei sintomi sia collegata alla mia attività sessuale.Praticamente, durante il rapporto sento solo un leggero fastidio, che aumenta di almeno 4-5 punti qualche minuto dopo l'eiaculazione. Lo stesso fastidio lo sento durante la masturbazione, praticamente nelle stesse modalità.Dopo questo interminabile discorso, vi contatto perchè ho il dubbio che i miei fastidi derivino da qualcosa riguardante il mio apparato genitale (microlesioni, infiammazioni particolari ad esempio all'epididimo, ernie o varicoceli non riscontrati durante le precedenti ecografie).I dubbi mi vengono perchè, è vero che sento l'adduttore sx come se fosse perennemente affaticato, ma non mi spiego il perchè del dolore durante i rapporti sessuali, la masturbazione e nell'ultimo periodo anche durante una semplice erezione mattutina.Inoltre, nessun dottore mi ha mai spiegato il perchè io senta fastidio a tenere un pantalone o un jeans che preme sul pube ed io non capisco che relazione abbia con la pubalgia?Scusate per la quantità di parole che ho scritto, ma ritengo sia necessario esprimere il quadro generale della situazione.Grazie ed a presto!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione. Dalla sintomatologia che mi descrive potrebbe anche trattarsi di un episodio di prostatite ( infiammazione della ghiandola prostatica ) il piu' delle volte associata ad un processo batterico. Pertanto Le consiglio di eseguire gli esami diagnostici qui di seguito indicati e di prendere visione del sito su questa patologia www.prostatite2002.it dove potra' eseguire anche una autodiagnosi nonche' prenotare una Visita urologica :

-- ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T.R. ;

-- SPERMIOCOLTURA CON ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi, clamidia trach.

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 29 Settembre 2014