Facendo gli esami del sangue ho notato che avevo

Facendo gli esami del sangue ho notato che avevo le transaminasi alte, per non avere il dubbio di una Epatite ho fatto gli analisi ma l'epatite non c'è dopodichè mi hanno detto di fare una Ecografia perchè il fegato risultava ingrossato infatti l'ecografia rileva una Steatosi focale. I termini scritti nella risposta degli analisi sono: Fegato con volume nei limiti della norma con diametro longitudinale destro di 142 mm. Non ipertrofico il lobo caudato. Non grossolane lesioni solide, con pattern inomogeneo in particolare al lobo destro per evidenza di iperriflettnza da riferire verosimilmente in prima ipotesi a steatosi focale. Asse portale pervio, con flusso regolarmente epatopeto con velocità media di 15 cm\sec. Il mio medico mi ha dato una dieta da seguire, ho un peso regolare per l'altezza (180 cm per un peso di 75 kg), non bevo alcool. Cosa mi consiglia di fare oltre alla dieta.
Si può guarire da questo male? Posso fare pesi come sport? Grazie spero di ricevere resto una risposta. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso è necessario accertarsi della entità del danno epatico mediante una biopsia epatica. Inoltre è possibile utilizzare dei farmaci che, sebbene non siano stati del tutto validati, per la loro innocuità possono comunque essere utilizzati nella steatoepatite non alcolica (quali gli antiossidanti, gli acidi biliari, gli antidiabetici orali). Si può comunque guarire dalla condizione di steatoepatite e può fare tranquillamente sport.
Risposto il: 30 Giugno 2005