In referto c'e' scritto "colecisti dismorfica e

IN REFERTO C'E' SCRITTO "Colecisti DISMORFICA E RIPIEGATA CON FOCALE ISPESSIMENTO DELLA PARETE IN CORRISPONDENZA DEL FONDO, COMPATIBILE CON ARTEFATTO DA VOLUME PARZIALE". COSA VUOL DIRE?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene le espressioni utilizzate dall’ecografista e da lei riportate sembrino anche a noi piuttosto poco chiare, non ci sembra di rilevare alcun problema clinico rilevante. Si evince solamente che la forma della colecisti è piuttosto anomala (ma non è una patologia). Essa presenta una zona della parete che appare ispessita (a livello del fondo della colecisti), anche se tale ispessimento sembra dipendere da una immagine fittizia frutto di un artefatto.
Risposto il: 20 Marzo 2006