aspetto ecografico della colecisti dismorfica

Ho un calcolo di 25 mm; la colecisti è stata descritta nel corso di vari controlli sia pendula che normodistesa che dismorfica e a volte a pareti lievemente ispessite e a volte a pareti regolari; a volte sono state evidenziate anche adenopatie reattive in sede mesenteriale di 10 mm e a volte no. Come devo interpretare queste letture diverse? Vorrei un consiglio sulla strada migliore da prendere e se ci sono centri di riferimento specializzati per questo tipo di patologia. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' probabile che le diverse letture ecografiche siano espressione di diverse valutazioni da parte di ecografisti differenti, sebbene la colecisti possas acquisire aspetti diversi in tempi diversi. E' consigliabile tenere sotto controllo ecografico tale situazione e fare in modo che la ecografia venga fatta sempre dallo stesso operatore.
Risposto il: 04 Maggio 2009