In regime di day ospital, mi sono sottoposto ai

In regime di day Ospital, mi sono sottoposto ai seguenti esami:ECG: ritmo sinusale, atriogramma e ventricologaomma nei limiti.VES: 33ECOCARDIOCOLORDOPLLER: normali dimensioni e cinesi del Vsn. Lieve ipertrofia concentricadelle pareti. FE-64 Alterato rilasciamento Vsn. Apparati valvolari senza anomalie morfofunzionali (rigurgito mitralicoe tricuspidalico). Pericardio indenne.MONITORAGGIO HOLTER PRESSORIO: PA media delle 24 ore 151/87 mmHg (v.n. 125/79 mmHg) indicativa di ipertensione arteriosa diurna. PA media diurna 156/91 mmHg. PA media notturna 120/67 mmHg.TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO: prova massimale normale. Assensa di ischemia da sforzo. Non artimie. profilo nei limiti:ECG DINAMICO DI HOLTER: ritmo basale sinusale. Non AISV. Non AIV. Non aritmie ipocinetiche. Non variazioni ST riferibili ad ischemia miocardica:ECOCOLORDOPPLER VASI EPIARORTICI: carotidi extracraniche di calibro regolare a superficie intimale marcatamente ispessita in assenza di depositi fibrocalcifici realizzanti stenosi di impatto emodinamico. Velocitogrammi nei limiti.Mi hanno consigliato in clinica:Combisartan 160/12.5 mg 1 cp h 8Dilatren 25 mg 1/2 cp h17Controllo monitoraggio HPA fra un mese a controllo efficacia terapia.Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta_Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent. Sig.re, potrebbe trattarsi di un piccolo calcolo renale nel rene dx. Comunque se attualmente non ne trovi meglio. Farei un'altra l'ecografia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 02 Aprile 2014