In seguito a esami per accertare sospetta

In seguito a esami per accertare sospetta ipertensione arteriosa (con valori medi diurni 150/90 con importante componente da camice bianco poi ritornata nei limiti), da esame Ecocardiogramma al cuore risulta tutto nella norma tranne diametro ventricolare sinistro diastolico 51mm-28.5mm/m2, diamerto Ventricolo sinistro sistolico 27mm-15.1mm/m2. pratico da 15 anni podismo e ciclismo con impegno agonistico. si puo parlare di Ivsx? posso continuare a praticare attività sportiva agonistica e svolgere allenamenti dove la Frequenza cardiaca sale notevolmente? ultimo gli sforzi possono con gli anni peggiorare la situazione? confidando in una vs risposta colgo l'occasione per salutarvi.
Risposta del medico
Paginemediche
Sebbene non sia un esperto in medicina dello sport credo che il modico ingrandimento delle cavità ventricolari sia da attribuire al fatto che Lei svolge da tempo attività agonistiche impegnative e che quindi ciò rientri ancora assolutamente nella norma.
Risposto il: 31 Marzo 2005