In seguito ad exstrasistoli sopraventricolari

In seguito ad exstrasistoli sopraventricolari monitorate con elttrocardiogramma mi è stato eseguito un ecocolordoppler, con le seguenti conclusioni (AO) 26mm, (AS) 38mm, (SIV) 13mm, spessore (PPVS)12mm, (DD)51mm (DS)29, Frazione di eiezione 72%.Il resto tutto nella norma. Faccio sport da sempre, ultimamente 2anni ho abbinato la palestra. Sono alto 1.83 peso 98/100Kg. Sono fumatore e amo la cucina in certi periodi la pressione tende a salire, ritorna a valori ottimali con la corsa. E' normale avere una mini ipertrofia del ventricolo? e facendo una vita più salutare e possibile regredire di qualche millimetro l'ipertrofia? esiste il rischio che essa aumenti?vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto a problemi tecnici. Il Suo sovrappeso è verosimilmente la causa dell'aumento dei valori pressori e del modesto incremento dello spessore delle pareti cardiache; entrambi sono reversibili raggiungendo il peso-forma. Ovviamente va abnolito il fumo di sigaretta. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 10 Gennaio 2007