Le exstrasistoli sono pericolose, sono mortali?

Le exstrasistoli sono pericolose, sono mortali? premetto che da visita cardiologica ho solo un piccolissimo forame ovale pervio, insignificante dal punto di vista Emodinamico, buono l'Elettrocardiogramma da sforzo ma ogni tanto avverto exstrasistoli e soprattutto durante lo sforzo il Cuore è come si fermasse e poi riprende più lentamente grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli nella maggior parte dei casi sono benigne, cioè non gravi. Lei ha già fatto degli accertamenti strumentali che hanno escluso la presenza di gravi cardiopatie (che invece possono accompagnarsi a forme di extrasistolia anche pericolose, ma non è il suo caso), perciò può stare tranquillo. Quello che Lei descrive di avvertire dopo sforzo come sensazione di “cuore che si ferma” può essere un’extrasistole seguita dalla cosiddetta “pausa post-extrasistolica”.
Risposto il: 04 Luglio 2005