In seguito ad un ecg a cui si è sottoposta mia

in seguito ad un ecg a cui si è sottoposta mia figlia di 6 anni all'interno di un progetto di prevenzione ci è stato detto che deve ripetere l'esame x una possibile ipertrofia ventricolare sx. Vorrei sapere di cosa si tratta e quali sono le possibili cause e conseguenze, a quali esami è meglio che si sottoponga e soprattutto se è una cosa grave. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di allarmarsi la tranquillizzo con il dirle che se le hanno suggerito di ripetere l’esame è facile che ci fossero dei dubbi e nel prossimo valutato con attenzione è possibile che non vi sia proprio nulla di patologico. Solo se anche il secondo lasciasse dubbi, le suggeriranno di far fare alla bimba un controllo con un’ ecocardiografia che con precisione confermerà se una parte del cuore di sua figlia è realmente piu’ spesso del dovuto.
Risposto il: 11 Giugno 2007