Mia madre di 60 è stata sottoposta ad ecg ed

Mia madre di 60 è stata sottoposta ad ECG ed Ecocardiogramma. Da entrambi gli esami è emerso ispessimento del pericardio e minima quota di versamento. Gli eami ematochimici sono nella norma tranne il colesterolo tot (224). Tutto è insorto per dolore al braccio dx e al torace. Cosa devo fare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Deve seguire il consiglio terapeutico che le è stato dato, se è stata prescritta una cura. Da come è descritto non sembra un versamento pericardio tale da richiedere terapia specifica, forse sarebbe più utile indagare meglio sulla natura del dolore toracico, eventualmente con un test da sforzo, ma è una valutazione che deve fare il cardiologo clinico.
Risposto il: 27 Febbraio 2008