Dall'ecocardiogramma a cui mi sono sottoposta è

Dall'ecocardiogramma a cui mi sono sottoposta è emerso: "modesto ispessimento delle cuspidi aortiche, di cui non è possibile valutare con certezza il numero, con minima ed emodinamicamente insignificante INSUFFICIENZA. Rima di chiusura leggermente eccentrica". A voce il cardiologo, ma senza refertarlo perchè non ne era sicuro al cento per cento, ha detto che la valvola aortica è, probabilmente, "bicuspide". Come faccio ad avere la certezza di avere valvola aortica Bicuspide, per poter ad esempio effettuare la profilassi dell'endocardite batterica, e controlli periodici per controllarla nel tempo? Dipende solo dalla bravura e dall'abilità del cardiologo che esegue l'ecografia o, in alcuni casi, non è possibile stabilire con certezza il numero delle cuspidi ? Ho un soffio sistolico ubiquitario e soffro anche di numerose extrasistoli, possono dipendere dall'ispessimento della valvola? E' possible, come mi hanno detto alcuni medici, che la valvola sia ispessita a causa delle numerose tonsilliti batteriche di cui ho sofferto da bambina e per le quali non ho assunto l'antibiotico? Oppure la patologia è sempre Congenita? Sono molto giovane e vorrei sapere quali precauzioni adottare perchè la mia situazione cardiaca non peggiori e per poter vivere una vita "normale". Grazie infinite per la Vostra disponibilità Cordiali saluti , Giulia
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di certezza di una valvola aortica bicuspide può essere ottenuta con l’ecocardiografia transesofagea che è simile ad una gastroscopia. La diagnosi con l’ecocardiografia transtoracica, che probabilmente è quella da lei eseguita, può essere ostacolata dalla conformazione toracica o dalla scarsa qualità dell’apparecchiatura. La valvola aortica bicuspide è sempre congenita. L’ispessimento della valvola potrebbe teoricamente dipendere da pregresse tonsilliti (malattia reumatica). Le consiglio periodici controlli cardiologici.
Risposto il: 27 Ottobre 2008