In seguito ad un esame del sangue mi hanno

In seguito ad un esame del Sangue mi hanno riscontrato il valore delle amilasi pari a 383. Mi hanno fatto un'Ecografia dell'addome (in particolare il pancreas) da cui è risultato tutto nella norma. Successivamente, dal momento che lamentano dolori gastrici dopo i pasti, mi è stata diagnosticato reflusso gastrico. La mia domanda è questa: tale reflusso può aver causato un'Infezione delle ghiandole salivari e portato all'aumento delle amilasi, dato che il loro aumento può anche derivare dal malfunzionamento delle ghiandole salivari? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ipotesi che lei propone non è da scartare. Comunque è possibile dirimere il dubbio eseguendo il test delle frazioni dell’amilasi, che permette di distinguere tra amilasi salivari e pancreatiche.
Risposto il: 18 Ottobre 2004