In seguito ad un esame eco adoome completo è

In seguito ad un esame ECO ADOOME COMPLETO è risultato il fegato di volume modicamente superiore alla norma, caratterizzato dalla presenza di significativa Steatosi; ed in seguito ad un'altro esame di urine chimico fisico e microscopico è risultato il Colesterolo totale mg/dl287 (valore normale 200), colesterolo HDL 61 mg/dl (protezione elevata > di 55), alanina aminotransferasi (GPT) 55 U/1 (fino a 40), eoswinofili 6,8 % (40-70) il resto tutto nella norma chiedo un consiglio a riguardo sia come dieta da seguire che eventuali altri esami da effettuare
p.s. il mio lavoro si svolge per la maggior parte seduto accusando dolori alla parte superiore sx dell'addome
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta da consigliare nel suo caso è estremamente individuale e dipende da vari fattori, tra cui la sua condizione in termini di eccesso ponderale, la persistenza/durata dei valori alterati dei grassi del sangue (colesterolo e trigliceridi), la coesistenza eventuale di diabete od alterata tolleranza ai carboidrati, eventuali malattie endocrinologiche e metaboliche. Pertanto va valutata a livello individuale. In linea di massima, tuttavia, si può consigliare di evitare i cibi grassi, soprattutto se di origine animale, burro, lardo, insaccati, frutta secca, cibi particolarmente elaborati e dolci, etc. Ulteriori esami di approfondimento da effettuare prevedono, tra l’altro, i markers epatitici (HBsAg ed anti-HCV), l’ecografia epatica.
Risposto il: 07 Febbraio 2006