Eco addome completo

In seguito ad algia addome superiore (di poco a destra dalla buca dello stomaco e a due dita sotto le costole)il medico curante mi invia ad Eco addome completo dove riporto referto: fegato regolare per morfologia e dimensioni con aspetto iperecogeno degli spazi periportali e presenza di 2 focalità iperecogene di 10 e 6 mm rispettivamente al V e VIII segmento, riferibili a emangioma. In corrispondenza del VI segmento è apprezzabile cistica biliare di 3 cm. Colecisti nella norma. Non evidenti alterazioni morfovolumetriche e strutturali di pancreas,milza e reni, se si esclude la presenza di cisti parapielica al III medio del rene sinistro di 2 cm; non formazioni litiasiche o ectasie pielocaliceali. Limitatamente al meteorismo non si apprezzano formazioni spazio occupanti liquide o solide addomino pelviche. Vescica a pareti regolari, senza echi patologici endoluminali. Prostata regolare per morfologia e dimensioni (39x27x23 mm). Cortesemente chiedo qualche delucidazione in merito a questo referto. Mentre in merito all'algia l'ecografista mi suggerisce che sia un problema gastrico.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Gliangiomi e le cisti epatiche sono lesioni benigne, che necessitano unicamente di controlli ecografico a distanza.
Risposto il: 21 Maggio 2019