In seguito ad un periodo di debolezza, febbre a

In seguito ad un periodo di debolezza, febbre a 37,2 circa tutte le sere e muscoli doloranti il medico mi ha sottoposto a duna serie di esami del Sangue e delle urine. I valori sono tutti nella norma tranne i valori riguardante l' aspartato amminostransferasi (AST/GOT) che è a 40 (max 31), l'alanina amminotransferasi (ALT/GPT) a 73 (max 36) e la Fosfatasi alcalina che è a 354 (max 300). L'Ecografia addominale segnala un fegato leggermente ingrossato ma nella norma. Ho un calcolo renale di 150mm. In più ho la pressione leggermente alta e le pulsazioni spesso accelerate. Può tutto dipendere da una alterazione delle funzioni del fegato o dipende dal cuore?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni di laboratorio ed i segni clinici che lei descrive non sono tutte collegate tra loro, ma dipendono, verosimilmente, da cause diverse. E’ necessario prima di tutto approfondire le cause dei valori alterati di aminotransferasi, ad esempio eseguire i tests per marcatori virologici epatitici (HBV e HCV). Valutare inoltre se assume bevande alcoliche in quantità tale da determinare alterazikoni delle aminotransferasi e l’aspetto ecografico del fegato “ingrossato”. Verificare se non vi sia una condizione di obesità per giustificare una parte delle alterazioni segnalate. Per quanto riguarda il calcolo renale e l’aumento della pressione arteriosa, va valutata la funzione renale ed eventuale alterazioni circolatorie renali, quali causa dell’ipertensione stessa, ma certo non dipende da eventuali patologie epatiche. Infine la tachicardia va anc’essa valutata indipendentemente da una patologia epatica.
Risposto il: 11 Febbraio 2005