Tac torace a seguito di febbricola e debolezza cronica

Gent.mi dottori, scrivo per avere un parere medico in attesa di avere appuntamento dal mio medico di famiglia. Vi riporto l'esito di una Tac eseguita da mia madre di 78 anni a seguito di continua febbricola e stanchezza. Vi prego di rispondermi in quanto sono preoccupata nn potendo contattare in tempi rapidi il nostro medico. Sono osservabili grossolani ispessimenti pleurici apicali associati a noduli e strie dense del parenchima polmonare di verosimile natura fibrotica.

Al terzo medio dell'emitorace destro, al territorio del segmento apicale del lobo inferiore, si rileva un ulteriore area di addensamento del parenchima al cui interno sono riconoscibili ampie lacune spiccatamente ipodense a contenuto aereo. Sono osservabili poi in sede basale bilateralmente strie dense del parenchima con aspetto fibrotico-disventilativo. Sono osservabili piccole formazioni nodulari che si localizzano in ambito mediastinico, prevalentemente in sede pretracheale in corrispondenza della finestra aorto-polmonare, riferibili a adenopatie di dimensioni non superiori al centimetro. Si rileva occasionalmente, in sede renale destra, una voluminosa formazione espansiva ipodensa da riferire in prima ipotesi ad una cisti del diametro di 8 cm. Più piccole formazioni ipodense di verosimile natura cistica si localizzano anche nel contesto del parenchima epatico visualizzato.

Ringraziando per l'attenzione e cortesia porgo distinti saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua mamma deve fare una visita pneumologica, poiché ha una polmonite escavativa (o un ascesso polmonare), che potrebbe anche essere secondaria ad altra patologia. Lo pneumologo probabilmente le farà fare anche una fibrobroncoscopia.

Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Novembre 2018