In seguito anche ai seguenti sintomi, ho svolto

In seguito anche ai seguenti sintomi, ho svolto alcuni accertamenti a livello cardiologico. I sintomi erano: vertigini o capogiri, difficoltà respiratoria con senso di compressione tra sterno e gola, frequenti dolorini o fitte al torace sia in zona centrale che dalla parte del cuore e comunque senso di affanno e formicolii alle mani anche solo a camminata sostenuta. Premetto che sono un tipo ansioso e soggetto talora ad attacchi di panico. ho svolto circa due mesi fa un ECG col seguente responso: ECG ai limiti della norma blocco di branca destro incompleto "ritmo sinusale con occasionali complessi prematuri venticolari possibile ingrandimento atriale sinistro" (ma l'ultima parte "con occasionali ecc.ecc." è stata poi barrata, forse per lettura inesatta?) Questi i risultati: QRS 108 ms - QT/QTcB 340/438 ms - PQ 144 ms - P 106 ms - RR/PP 638/600 ms - P/QRS/T 71/50/56 gradi Inoltre un mese e mezzo fa ho eseguito un ECO-DOPPLER col seguente esito: Atrio e ventricolo sinistro, valvola aorta, atrio e venticolo destro, valvola tricuspide, valvola polmonare, pressione polmonare, radice e arco aortico: tutto nella NORMA. Versamento pericardico: ASSENTE. Setti: INTEGRI. E' stato però riscontrato per quanto concerne la valvola mitrale un "lieve prolasso telesistolico del LAM condizionante insignificante rigurgito valvolare. Infine un mese fa ho eseguito anche un ECG HOLTER col seguente esito: NORMALE. Rarissimi BESV E BEV, Fc media notturna circa 58/m, Fc media diurna > 100/m. Altri esami effettuati. Spirometria: saturazione ossiemoglobinica e diffusione alveolo capillare del CO nella norma. Ma riduzione dei volumi polmonari di tipo restrittivo di grado lieve. Esami del sangue: tutto entro i limiti (anche ACE, proteina C reattiva, ecc.) Mi è stato detto che è tutto nella norma, a parte una frequenza cardiaca tendenzialmente elevata anche in condizioni di riposo, ma non dovuta a patologie cardiache organiche. La domanda è la seguente: il quadro presentato può ricondurre ai sintomi iniziali o comunque il blocco di branca destra e il prolasso della mitrale sono situazioni problematiche e comportano dei rischi? E' vero che non esistono rimedi alle due situazioni? Ogni quanto devo tenermi controllato?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro strumentale da lei presentato è da considerare normale. Normale è anche la presenza di blocco di branca destra incompleto. Estremamente frequente il riscontro di lieve prolasso della mitrale che non comporta nessun problema organico. Fra le indagini che riporta non ci parla della sua pressione arteriosa e del profilo lipidico che immagino siano normali. La sua giovane età e l’assenza di significative alterazioni organiche a carico del cuore la inquadrano a bassissimo rischio per patologia ischemica cardiaca e dunque quasi sicuramente la sintomatologia di cui si lamenta è di origine ansiosa o comunque derivante da problemi non riconducibili al cuore.
Risposto il: 06 Dicembre 2006