Salve sono un ragazzo di 20 anni ho svolto una

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI HO SVOLTO UNA SETTIMANA FA LE ANLAISI DEL SANGUE E DA QUESTE ANALISI è RISULTATO CHE VALORI DI BILIRUBINA SBALLATI E SONO I SEGUENTI: BILIRUBINA TOTALE 2,08 BILIRUBINA INDIRETTA 1,48 BILIRUBINA DIRETTA 0,60....QUESTI VALORI SONO PREOCCUPANTI???HO FATTO VEDERE QUESTE ANALISI AL MIO MEDICO CURANTE E MI HA DETTO DI STARE TRANQUILLO PERCHè NON è UNA COSA PREOCCUPANTE PERCHè LA MIA GAMMA GT è NORMALE ED è HA 23 QUINDI AVRò BEVUTO UNA BIRRA IL GIORNO PRIMA DI FARE L'ANALISI O PRIMA..IN EFFETTI QUESTO è VERO HO BEVUTO UNA BIRRA UN GIORNO PRIMA DI FARE LE ANALISI...ADESSO QUELLO CHE VORREI CHIDERVI è:è POSSIBILE CHE QUELLA BIRRA CHE HO BEVUTO MI HA PORTATO QUESTI VALORI DELLA BILIRUBINA COSI ALTI? LA SITUAZIONE è TRANQUILLA???...ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA...GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile che la birra che ha bevuto possa averle causato l'alterazione della bilirubina. Tuttavia concordiamo col suo medico curante sul fatto che la situazione è tranquilla. Essa verosimilmente dipende dauna condizione costituzionale (presente sin dalla nascita) e che rientra nella cosiddetta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla. Purtroppo, nonostante la assoluta innocuità della sua condizione, essa potrebbe rappresentare motivo di scarto, tra un mese, quando dovrà andare a fare delle visite per il militare, presentando le anlaisi del sangue con quei valori di bilirubina.
Risposto il: 20 Giugno 2008