In terapia ormonale sostitutiva da 2 anni, da

In Terapia ormonale sostitutiva da 2 anni, da un'ecografia di controllo all'addome è emerso: "Regolari le vie biliari e intra-epatiche: Al controllo attuale la Colecisti mostra parete modicamente ispessita e del materiale Iperecogeno che si stratifica nelle porzioni declivi compatibile con una microlitiasi.regolari l'epatocoledoco ed il pancreas." Mi verrà sospesa la terapia ormonale, ma vorrei sapere quanto è urgente un intervento chirurgico alla colecisti o se si può tentare un approccio farmacologico. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, che, a quanto sembra, non determina una sintomatologia dolorosa (coliche biliari), non ci sembra indicato alcun intervento chirurgico. Utile invece iniziare una terapia che può migliorare la fluidità della bile, mediante acidi biliari, del tipo acido ursodesossicolico.
Risposto il: 21 Luglio 2005