terapia ormonale sostitutiva

Desidero sapere che effetti potrei avere a sospendere la Terapia ormonale sostitutiva che sto facendo da 3 anni (combi seven cerotti) Ultimamente ho riscontrato che la pelle del capezzolo è molto secca ed inoltre ho un forte prurito sia in quella zona che in tutto il corpo ma soprattutto dove metto il cerotto. Questo problema potrebbe essere causato dalla cura ormonale? Faccio la Mammografia tutti gli anni e anche quella fatta un mese fa ha dato esito negativo. Grazie.
Risposta del medico
Gentile signora, la scelta che a suo tempo ha portato il suo medico a prescriverle una terapia ormonale sostitutiva è stata certamente dettata da una serie di elementi (età della menopausa, storia familiare di eventi cardiovascolari, densità ossea, ecc…) e considerazioni tali da fargli ritenere che, nel suo caso, i possibili benefici di questa soluzione fossero superiori ai rischi. Se, tuttavia, ritiene insopportabili gli effetti collaterali di questi farmaci al punto da volerli sospendere, dovrebbe farlo presente al suo medico e discutere con lui un'altra soluzione, in ogni caso non le consiglio di sospendere una cura di sua iniziativa.
Risposto il: 13 Febbraio 2006