Terapia ormonale sostitutiva (Transgender)

Gentile signora/-e, sono una ragazza transgender che vive in Germania ed ha sia la cittadinanza tedesca, sia quella italiana. A settembre 2019 andrò a vivere in Italia (sarò già maggiorenne - data di nascita: 23/03/2001), più precisamente a Mirano in provincia di Venezia. Intendo continuare in Italia la mia terapia ormonale già iniziata in Germania e per sapere come fare, mi sono rivolta alla mia ULSS, cioè quella di Mirano che però mi sono stati ben poco di aiuto. Nessuno dei responsabili lì è stato in grado di dirmi come e soprattutto dove (presso che medico, clinica ecc.) dovrò rivolgermi per continuare la mia terapia ormonale. Per quando vivrò in Italia, sarò assicurata presso la mia assicurazione sanitaria tedesca, per i tedeschi viventi all’estero. La ringrazio per la lettura di questo messaggio e spero che mi possa fornire una risposta soddisfacente. La ringrazio e buonasera! Valéry Deveraux
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Non saprei, Le consiglio di contattare associazioni dei pazienti, se esistono
Risposto il: 01 Marzo 2019