Paziente con epatite tipo c si è sottoposto ad

Paziente con Epatite tipo C si è sottoposto ad ecografia ed il cui referto riporta le segenti frasi delle quali vorrei delucidazione e consigli:

- Fegato con morfologia globosa, volume aumentato specie nel lobo dx, margini uniformi arrotondati, con profili policicli tipo macronodulare con lieve ipertrofia del lobo caudato. Ecostruttura addensata disomogenea coarse pattern con caratteri fibrosteatosici di grado medio.... ma in particolare non lesioni focali parenchimali.
Colecisti OK
Antro gastrico OK
Asse spleno-portale regolare per flusso epatopeto ma calibro aumentato fino a 15mm, non mantenuta la trifacità del flusso nelle sovra epatiche. Calibro della porta mm 15, della splenica mm 7 con piccola varicosità ilari.Pancreas OK
Aorta OK
Milza con volume e morfologia nettamente globosa aumentata mm 178 x 76 x 78 area 115 cm2
Reni OK

In attesa porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto ecografico del fegato e della milza è indicativo di una malattia epatica cronica abbastanza avanzata che richiede di essere seguita necessariamente dall’epatologo. Utile anche eseguire un esame gastroscopico (se non è stato mai fatto) per la ricerca delle varuici esofagee.
Risposto il: 25 Gennaio 2007