In una ecografia mi hanno osservato una parte del

In una Ecografia mi hanno osservato una parte del fegato "brillante". Il medico non ha dato nessuna importanza al fatto e non mi ha prescritto nessuna dieta speciale. Comunque io seguito ad avere un "fastidio" dentro al fianco destro. Non è consigliabile alcuna dieta specifica? Sono sovrapeso del 10%. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fegato brillante implica una condizione di steatosi epatica, cioè un accumulo di grassi nel fegato. Questa condizione è dovuta essenzialmente ad abuso di alcol, sovrappeso e/o obesità, ipotiroidismo, diabete, assunzione di particolari farmaci, ecc. Se lei è in sovrappeso, il primo consiglio è quello di effettuare una dieta dimagrante recandosi da un nutrizionista o da un epatologo, abolendo anche l'assunzione di alcol.
Risposto il: 28 Giugno 2004