Pillola anticoncezionale

Mi scuso se la disturbo dottore ma sono in paranoia totale ..alla 2°pillola del blister milvane ho avuto dopo tre ore dall' assunzione una scarica di feci non del tutto formate e dopo5ore dall' assunzione ho avuto una solo episodio di scarica liquida..sul bugiardino si parla di diarrea grave entro 4 ore .. purtroppo non avevo un blister di scorta e non ho riassunto la pillola di scorta non mi era mai capitato prima..però leggevo pareri di ginecologi discordanti in internet perciò non ho bene capito se era il mio caso o se era stata assorbita...dopo 5giorni ho avuti in rapporto con preservativo ma nel finale non capendo bene se togliendosi si era sfilato leggermente il profilattico e fosse colato all' ingresso pochissimo sperma o se eiaculando all' esterno il mio partner mi ha preso la esterno dei genitori con un getto di sperma mi sono fatta prendere dall' ansia di non essere coperta e ho assunto la pillola del giorno dopo ..m hanno dato ellaone. ..non ho più avuto rapporti poi per lei posso essere incinta? Se alla sospensione non arrivassero le mestruazioni cosa faccio mi consiglia un test?o è normale come dicono e posso evitarlo? Mancano 5compresse alla pausa e avverto sintomi come se dovesse già arrivati il ciclo ma ancora nulla....la ringrazio grazio e mi scuso ancora per il racconto lungo e per averla disturbatata..ah un ultima cosa se arriva il ciclo normalemente con il blister nuovo sarei coperta o è ridotto ancora l effetto per tutto il mese seguente? grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Per diarrea grave si intendono degli episodi continui e duraturi di perdite liquide. Poche scariche non interferiscono sull' assorbimento del farmaco che avviene nel duodeno, la parte dell'intestino. Perfettamente inutile il ricorso alla ellaone che potrebbe portare come conseguenza a un disturbo nella "tempistica"mestruale Nel suo caso l'azione anticoncezionale è già esercitata appieno dalla pillola che sta prendendo , azione che proseguirà anche con il nuovo blister

Risposto il: 15 Aprile 2019