Assunzione ellaone e rischio gravidanza

Buonasera dottore, Ho una grande ansia e bisogno di un suo parere. Ho 21 anni, soffro di ovaio policistico e ho sospeso la pillola a marzo. Ultimo ciclo dal 7 novembre. Il 17 nov ho avuto un rapporto, il preservativo si è rotto parzialmente ma ce ne siamo accorti prima dell'eiaculazione.

Nonostante ciò, vista l'enorme agitazione, la sera del 18 nov ho assunto ellaone per la prima volta. L'ovulazione sarebbe stata prevista per il 21 nov. La notte tra il 26 e il 27 nov ho avuto un altro problema. Il 1° rapporto col mio ragazzo tutto normale. Dopo un'ora abbiamo avuto un altro rapporto e il preservativo (della stessa scatola del precedente maledizione) si è rotto totalmente con eiaculazione interna. Verso le 18 del 27 nov ho assunto un'altra compressa ellaone, non sapevo che fare.

Nei giorni precedenti a questo episodio avevo perdite trasparenti evidenti, dopo qualche ora dall'assunzione di ellaone si sono bloccate. Ora sto bene ma sono terrorizzata. Temo che la prima compressa ellaone abbia posticipato l'ovulazione al giorno del secondo rapporto. È altamente probabile che sia incinta? Quanto può ritardare il ciclo previsto il 6 dicembre? Dopo quanto fare un test? Grazie di cuore

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'unica cosa è aspettare e se la mestruazione tarda di qualche giorno pratica un dosaggio della BHCG plasmatica e poi ti regoli.

Risposto il: 05 Dicembre 2017