Incisione stenosi collo vescicale

Salve sono in procinto di sottopormi a un intervento di stenosi del collo vescicale che, col passare degli anni (ora ne ho 54), oltre a provocarmi frequenti uretriti e prostatiti, mi rende sempre più difficoltosa e disagevole la minzione. L'urologo che dovrebbe operarmi però, a seguito di alcune uroflussometrie, una uretrocistografia minzionale retrograda, una uretrocistoscopia e un esame urodinamico, quindi con un quadro completo della mia situazione, mi ha già detto che l'effetto collaterale che l'intervento comporterà sarà l'eiaculazione retrograda. Quello che volevo sapere è se sarà effettivamente così oppure se a oggi esistono metodologie chirurgiche o strumentazioni innovative che al contrario non compromettano la funzionalità dell'eiaculazione. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, impossibile ottenere un buon successo minzionale senza sacrificare l'evacuazione ANTEROGRADA, perché si deve immancabilmente incidere lo sfintere che impedisce nel rapporto il passaggio retrogrado del seme. SALUTI.

Risposto il: 11 Gennaio 2021