incontinenza bambina

Gent.mi Dottori, vi chiedo un consulto per mia figlia di 7 anni che ancora oggi non riesce di notte a trattenere le urine, anche la bambina sta foffrendo questa situazione, cerca di nascondersi da tutti perche non vuole far scoprire che indossa ancora il pannolino, soprattutto quando capita di stre fuori di casa si crea tanti problemi e noi non vorremmo che un fattore psicologico possa influire su di lei, ultimamente durante una trasmissione televisiva dove si parlava di incontinenza dei bambini sembra di avere capito che chi è colpito da questo sintomo a una carenza di qualcosa che purtroppo oggi non riesco a ricordare, tutto ciò risolvibile con delle compresse dove alcuni genitori confermavano di aver ottenuto in breve tempo dei risultati, potresta darci qualche consiglio diverso da quello ricevuto dal pediatra e da qualche altro medico che dicono di avere solo pazienza perche passera con gli anni.Certo di ricevere un Vs. consulto o risposta, vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviarvi i miei più cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

Buona sera,

allora l'enuresi del bambino può considerarsi non patologica fino a circa 12-13 aa nella ragazza e circa fino a 16-18 aa nel maschietto ad appannaggio di completa maturazione dei meccanismi nuro-urologici che controllano la minzione.

Poi come si gestisce il problema?

terapia compartamentale: la ragazza dve imarare a bere a svuotare la vescica e sopratutto gestirsi la sua incontinenza: va responsabilizzata!!!!!! se questo non è sufficiente allora si possono impiegare acluni presidi come una sorta di campanellino che serve a svegliare la bamabina al momento della perdita di pipì durante il sonno...poi eventualmente si pensa ad altro come accertamenti strumentali ed eventuamente trattamento farmacologico. é  anche vero che la maggior parte delle volte la causa è da ascrivere ad aspetti psicologici anche se vanno sempre escluse cause organiche funzionali.

Dott. BOVA

Risposto il: 21 Febbraio 2013