Incrementare la posologia

Ho subito un intervento con tre by-pass e l'endoarterioctomia su due coronarie ostruite per 10 cm.
Sono trascorsi appena 5 mesi e già il colesterolo totale è a 240 con pressione minima a 90.
Prendo tutti i giorni una compressa da mc di enapren,,la cardioaspirina e la sivastim da 20.
Cammino tutti i giorni per un'ora a l giorno.
Poichè sono preoccupata per i valori alti sopra riportati, nonostante le attenzioni alimentari, si può modificare qualcosa?.
C'è qualche altra statina che magari potrebbe tenermi il colesterolo sottocontrollo?
Molte grazie per l'attenzione,
cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
sicuramente come primo approccio può incrementare la posologia della sinvastatina a 40 mg al dì, se questo non dovesse essere sufficiente potrà ricorrere ad altre statine, come torvastatina o la rovustatina o ricorrere ad associazioni con l’ezetimibe. Consiglierei anche di incremtnare la terapia antiipertensiva.
Risposto il: 08 Maggio 2007