Indicata colonscopia

Buongiorno gent.mo Professore, Le scrivo da parte di mia zia, che ha 70 anni. Nel 2009 si è sottoposta ad una colonscopia, in quanto dall'esame delle feci (fatto per scrupolo, come controllo) è risultato sangue... Nel 2009, in seguito a colonscopia, le è stato asportato con pinza bioptica piccolo polipo sessile a livello del sigma distale. Il referto dice:" esame condotto sino alla valvola ileo-cecale con visione del fondo indenne. Si repertano emorroidi interne. Diagnosi: polipectomia endoscopica. Dolicocolon" Materiale in esame: Polipo del retto. Diagnosi: Adenoma tubulare con epitelio-displasia lieve. Il medico del Servizio Endoscopia Digestiva ha scritto:"controllo endoscopico fra 5 anni" Adesso i 5 anni sono passati e mia zia quest'esatte dovrebbe rifare la colonscopia... Ma io mi chiedo: non potrebbe fare prima l'esame delle feci e, solo se dovesse risultare sangue, sottoporsi poi ad una colonscopia?? La ringrazio di cuore per l'attenzione, spero di sentirLa presto.....
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Non vi e' un consenso assoluto su cosa sia meglio per prevenire il carcinoma colo-rettale.

Il discorso e' ovviamente complesso. Per estrema sintesi:

1) Nella maggioranza dei casi si ha una sequenza evolutiva da (N) Normalita' a formazione di (A) Adenoma con alterazioni (displasia) lievi poi gravi fino alla trasformazione in (C) Carcinoma dapprima localizzato e poi invasivo. Non e' detto che tutta questa sequenza (che richiede anni) avvenga per intero, anzi e' verosimile che la maggioranza degli adenomi NON si trasformi in carcinomi.

2) La prevenzione (= ricerca di una malattia in un soggetto che non ha sintomi) ha lo scopo di riconoscere una situazione (A), cioe' la presenza di un adenoma. La sua asportazione ovviamente ne impedisce una teorica, ma possibile, trasformazione in carcinoma . (Nel caso di Sua zia l'adenoma non aveva neppure iniziato una possibile trasformazione in carcinoma). La diagnosi di adenoma puo' essere fatta solo con una colonscopia. Gli adenomi difficilmente sanguinano  (Nel caso di Sua zia e' probabile che il sangue rilevato provenisse dalle emorroidi).

3) Dato che non e' possibile sottoporre tutta la popolazione che non ha sintomi a coloscopia (mancata accettazione da parte dei soggetti che ufficialmente si ritengono sani, costi, rischi minimi ma presenti nell'esame endoscopico ...) la ricerca del sangue occulto nella feci costituisce una efficace alternativa che ha dimostrato di ottenere una sicura riduzione della mortalita' per carcinoma colo-rettale. Il difetto principale della ricerca del sangue occulto e' che permette di diagnosticare una situazione (C) cioe' di carcinoma gia' in atto. Si tratta, piu' che di una prevenzione, di una "diagnosi precoce" (che permette comunque operare e far guarire la maggioranza dei pazienti).

La scelta (in attesa di dati scientifici certi) e' di norma quello sottoporre a colonscopia i pazienti a rischio piu' alto di formazione di adenomi o carcinomi, mentre riservare la ricerca del sangue occulto ai soggetti con rischio "normale" cioe' uguale alla popolazione generale.

Quando una persona, come Sua zia, ha prodotto un adenoma potrebbe produrre altri adenomi, per cui viene considerata a rischio. E' quindi giusto consigliarle una nuova colonscopia.

Un ultimo consiglio (anche se non richiesto), sarebbe bene sottoporre i consuanguinei di 1° grado Sua zia (fratelli e sorelle) a colonscopia perche' a rischio per familiarita'. Fra i fratelli o sorelle di Sua zia ci sara' anche un Suo genitore, cioe' l' "anello" genetico che la unisce a Sua zia. Se il Suo genitore fosse portatore di adenomi anche Lei sarebbe a rischio (= colonscopia  anche per Lei, ai 50 anni).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre una materia cosi' complessa.

Risposto il: 28 Aprile 2014