Colonscopia

Buongiorno, gent.mi nel marzo 2018 ho effettuato una colonscopia per SOF positivo. Rimossi nel sigma polipi iperplastic e emorroidi congeste. Nel 2021 a settembre effettuata un'altra colonscopia adenomi tubulari con displasia di basso grado e nel colon ascendente adenoma tubulare con con dispalsia di basso grado. Congestione con ipermia del plesso emorroidario.
Dal 2016 io ho sempre ferritinana e ferro basso anche so rimossi i polipi. Durante l anno mi capita che le feci contengono sangue e anche sulla carta igienica.
L ematologo mi ha detto poche settimane fa di fare il sangue occulto su 3 campioni in cui l esito è il seguente:
primo campione: positivo
secondo campione: dubbia positività
terzo campione: negativo.
L'ematologo mi ha detto di rifare colonscopia. Da sabato ancora sangue nelle feci e sulla carta. Ora non so se dopo due anni devo rifare ancora la colonscopia. L endoscopista a settemnre 2021 mi aveva detto di rifarla tra 5 anni. Il ferro e ferrita li ho bassi dal 2016 dall'ultima operazione al naso. Da giugno ad agosto ho effettuato una cura con Ferro Sucrosomiale forte ma sia il ferro che la ferritna non si sono alzati di valore.
Cosa mi consigliarte? se devo rifare la colon per me non è un problema ma non so se dopo due anni puo essere indicata.
Ringraziando porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Visto che le sono state asportati dei polipi con i precedenti esami, può essere utile rifare l'esame in caso di positività della ricerca di sangue occulto nelle feci, altrimenti segua i consigli del suo gastroenterologo.Cordiali saluti

Risposto il: 05 Settembre 2023