Indicato Holter

Cari dottori sono mirko, ho 18 anni e vi scrivo per il fenomeno EXTRASISTOLE. è da circa un anno e mezzo che credo di soffrirne, dico cosi perche ancora non mi hanno detto che ne soffro: ho fatto molti elettrocardiogrammi (normali) auscultazioni del cardiologo che mi dicevano che non avevo soffi o anomalie...poi,non contento di tutto cio, mi sono affidato all'ecocardiogramma: tutto nella norma. anche il doppler (non so come si scrive) ed ho la valvola TRICUSPIDE e POLMONARE un minimo rigurgito fisiologico (cosi c'era scritto)....ora escludendo cardiopatie io non capisco come mai ancora ho queste extrasistole...cioè si io fra poco farò esami secondo holter ma da voi vorrei consigli e pareri sul mio caso....vo voglio descrivere queste ex.: credo siano ventricolari perche le avverto sono rare, sono singole mi capitano a riposo e a volte anche quando assumo con il corpo posizioni particolari (mi piego per raccogliere qualcosa, inarcamento della schiena verso l'indietro) ma non sempre....a volte anche quando cammino (quindi presumo sotto sforzo) ora io mi trovo da una parte che leggo che sono pericolose se compaiono sotto sforzo dall'altro il cardiologo che mi dice che con un cuore come il mio delle ex sono probabili e innocenti....ora la domanda è POTETE DIRMI QUALCOSA DI RASSICURANTE IN MERITO PER FARMI STAR MEGLIO? (io sto da un anno in ansie terribili specie ora che sento che a volte compaiono, anche se raramente, sotto lieve sforzo, per poi scomparire sotto sforzo massimale) le mie frequenze cardiache basali sono alte 80 -90 bpm spesso raggiungo le tachicardia .....cmq spero non mi diciate solo "esegua un holter" perche lo so che lo devo fare :-) spero solo che mi diciate una parola per farmi star meglio
Risposta del medico
Paginemediche
Inizio la risposta dicendo di fare l’Holter, ma solo per tranquillizzarla, poiché credo comunque che di problemi non ce ne siano. Se non vi sono cardiopatie (e questo mi sembra del tutto ben accertanto) qualche extrasistole è del tutto normale e priva di rischi: cerchi soprattutto di minimizzare il problema!
Risposto il: 12 Gennaio 2007