Nella circostanza di un esame per il rilascio di

Nella circostanza di un esame per il rilascio di certificato agonistico, il medico non ha concesso il documento avendo notato delle extrasistole e mi ha invitato a fare i seguenti esami: ecocolordoppler, holter 24 cardiaco, e ecg sotto sforzo. Il cardiologo del laboratorio al termine degli esami mi ha rassicurato asserendo che non si rileva nulla di anomalo , ed in tal senso ha refertato i tre esami. Recatomi presso il medico sportivo per il certificato , mi è stato indicato che non era possibile la certificazione per seri dubbi sull'holter, invitandomi a tornare presso il cardiologo del laboratorio per richiedere tutto il traccato dell'holter. In effetti anche dalla mia visione di neofita ho potuto notare delle anomalie che vi riporto di seguito: Referto: Ritmo sinusale a FC media di 83 bpm. La FC minima à stata di 58 bpm alle ore 07.44. La FC massima è stata di 118 bpm alle ore 11.01. Normale conduzione atrio ventricolare. Assenza di aritmei ipo/ipercinetiche. Non modifiche del tratto ST/T. battiti totali 24601; battiti sconosciuti 318 EVENTI VENTRICOLARI BATTITI TOTALI : 666 COPPIE 50 %BATTITI : 2,71 TRIPLETTE 5 FORME: 182 SALVE BIGENIMIE 0 EVENTI SOPREVENTRICOLARI BATTITI TOTALI: 334 COPPIE 76 % BATTITI 1,36 Sono come i miei genitori molto preoccupato, il direttore del cenrtro mi rifarà nei prossimi giorni l'Holter e devo dire che correttamente ha evidenziato la discrepanza dell'esame fatto nel suo laboratorio. La domanda è, nel caso fossero confermati i dati di cui sopra ( evidentemente il referto sarebbe stato errato) a cosa vado incontro ? Mi scuso per la lunghezza della premessa ed attendo fiducioso una risposta/consigli. Marco
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, intanto dovranno essere confermati i reperti. Ci sono due cose comunque che devi aver presente. L’Holter registra il cuore solo il giorno che fai l’esame e il fatto che un altro Holter sia negativo non vuol dire niente. Le extrasistoli non sono di per sé pericolose ma per quanto riguarda l’idoneità agonistica a volte non rientrano in alcune norme che vengono utilizzate per concedere l’idoneità . Se non ci sono alterazioni strutturali al tuo cuore direi che puoi stare tranquillo ma per quanto riguarda l’idoneità devi sottostare ad alcune norme. Parlane comunque sia con il tuo cardiologo di fiducia che con il medico sportivo che conoscendo la tua situazione sapranno spiegarti le cose e tranquillizzarti e consigliarti nel modo opportuno. Ciao
Risposto il: 11 Dicembre 2008