indicazione a chiusura di PFO

in seguito ad una visita cardiologica mi è stato diagnosticata una lieve insufficienza mitralica ed una pervietà del forame ovale con shunt Sx>Dx. Con manovra di Valsalva passaggio di microbolle da Dx>Sx. la piccola comunicazione interiatrale è di tipo ostium secundum.Vorrei sapere se è consigliata una chiusura percutanea del difetto. Inoltre assumo giornalmente la cardioaspirina. Grazie anticipatamente!
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
In assenza di sicura sintomatologia e di una RMN che evidenzi la presenza di lesioni cerebrali attribuibuili ad embolia, non vi è alcuna indicazione a chiudere in forame pervio. Prosegua pure con l'assunzione di cardioaspirina. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 31 Luglio 2011