permanenza passaggio bolle dopo chiusura pfo

Salve dottore mi chiamo Stefania e ho 26anni,nel 2011 ho eseguito la chiusura del pfo...andata bene...dopo sei mesi ho eseguito il transcranico e risultava passaggio di mes...dopo sei mesi ancora ho rifatto l esame e ce sempre il passaggio....cosa mi consiglia di fare...prendo ancora la cardioaspirina
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Stefania, il passaggio di bolle dalla parte sinistra alla destra può avvenire sia per la presenza di un PFO, che per la presenza di normali comunicazioni esistenti a livello polmonare. Se il passaggio è immediato, è più probabile che la causa sia dovuta ad una imperfetta chiusura del PFO. Le consiglio pertanto di eseguire un ecocardiogramma, per valutare la reale chiusura del PFO. Probabilmente sarà necessario eseguire un transesofageo. La saluto cordialmente.

Risposto il: 25 Febbraio 2014