Indicazione alli'impianto di defibrillatore

Buongiorno, sono Pasquale da Bari, ho mio padre ricoverato in cardiologia e il giorno 10/07/2007 gli è stato fatto l'angioplastica (ha già due by-pass) e parlando con il cardiologo dopo l'operazione mi ha detto che mio padre ha un cuore che è un disastro, bisogna impiantargli il defribillatore e che è soggetto a morte improvvisa. La mia domanda è che facendo l'impianto che ha detto si puo' tirare avanti ed è efficace tutto cio'?Ora tra quanto tempo puo' installarlo il defribillatore?? Mi ha detto tra un mese, vero? Puo' andare avanti ora? Mi ha detto anche che la soluzione stà nel trapianto di cuore ma lui avendo 58 anni non rientra più nella fascia che puo' eseguire un trapianto, è vero?? Vi prego datemi delle lucidazioni in merito.....
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione all’impianto di defibrillatore automatico è proprio per la prevenzione della morte improvvisa, evento più frequente nei cuori molto danneggiati. Quindi alla prima domanda rispondo si, è vero che con questo dispositivo si previene la morte da aritmie ventricolari ad elevata frequenza (le ricordo tuttavia che il paziente con scompenso cardiaco e danno cardiaco importante può morire per altre cause oltrechè quelle da aritmie veloci). 2 risposta: avendo fatto di recente una procedura di angioplastica ( + impianto di stent, immagino) per almeno un mese ( ma potrebbero essere 6 o12 mesi se lo stent è a rilascio di farmaco) deve seguire una terapia combinata con duplice antiaggregazione (cardioaspirina + plavix o ticlopidina) per la prevenzione della trombosi dello stent, mentre per l’impianto del defibrillatore è necessario sospendere per almeno 5-6 giorni la terapia antiaggregante; quindi l’informazione che le hanno dato è corretta 3 risposta: l’età non superabile per il trapianto è di 60 anni, ma se la situazione emodinamica non è particolarmente critica potrebbe non essere messo neanche in lista di attesa
Risposto il: 19 Luglio 2007