Inesistenza di altre terapie efficaci

Ho 37 anni e da circa 17 convivo con valori di Transaminasi e GammaGT superiori alla norma , in particolare la GGT con valori intorno ai 150-200. All'ospedale di Arezzo mi hanno fatto tutti gli esami del sangue possibili per trovare un marcatore virale responsabile del mio quadro clinico e sono risultati tutti negativi. Mi sono quindi rivolto al centro di Careggi in Firenze(1994) dove hanno ripetuto tutti gli esami (anche qui negativi) e in più mi hanno sottoposto a biopsia epatica. La diagnosi è stata questa: probabile colangite slerosante ma non è da escludere una CBP. Mi hanno riferito che non vi è cura e che un trattamento con acido ursodesossicolico (DEURSIL) avrebbe tenuto sotto controllo l'evolversi della malattia. Inizialmente i valori si sono normalizzati ma ad oggi rimangono alti anche se stazionari. Il decorso fino ad ora è stato asintomatico anche se ultimamente avverto periodicamente dei dolori all'altezza dell'addome a destra.Le ecografie che effettuo periodicamente risultano nella norma. Vorrei sapere se esistono nuove terapie e nuove tecniche di diagnosi e dove potrei rivolgermi per avere un quadro più completo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono attualmente terapie efficaci per tali patologie del fegato, oltre a quella che è gia in atto, né esami diagnostici di recente introduzione. Il Centro di Careggi dove si è rivolto è di altissimo livello e pari a quello dei migliori altri Centri dove vorrebbe rivolgersi.
Risposto il: 22 Marzo 2007