Infertilità

Buonasera dottore, Vorrei avere un parere in merito alla sua situazione attuale del mio compagno. Premesso che proviamo a concepire da un anno senza risultato. Tra i vari esami effettuati, lo spermiogramma riporta questi valori. Volume 7 Numero totale spermatozoi 3000.000 0% rapidi 15% progressivi lenti 70% immobili Motilita'1% Fsh 10 Testosterone 6.7 Prolattina 20 Tutti i valori rientrano nel range. Visita andrologica effettuata, tutto nella norma, ecografia nella norma, ecodoppler ok, non esiste nessun varicocele ne prostatite. A questo punto mi chiedo, quale potrebbe essere la causa di questo spermiogramma cosi disastroso? Se ci fosse stato un problema ai testicoli l' fsh sarebbe dovuto essere alto, se fosse stato basso poteva essere un problema ormonale. Secondo lei, quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gent.le utente l'FSH è tendenzialmente elevato e quindi questo indicherebbe una sofferenza testicolare da valutare prima controllando gli esami fatti per capirne l'attendibilità e quindi ripetendo anche l'esame seminale. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Dicembre 2018