Infezione batterica

Buongiorno chiedo consiglio su cosa fare per una situazione grave di mia moglie affetta da Sclerosi Laterale Amiotrofica. È allettata dal 2014, tracheotomizzata, peg, e catetere vescicale. Ogni 40 giorni circa facciamo un controllo delle analisi del sangue e urine incluso l antibiogramma. Da qualche mese è affetta da cariche batteriche (Klebsiella Pneumoniae e Escherichia Coli) che mi dicono non curabili a domicilio e gli antibiotici per curare uno non è adatto per l altro. La questione è che non ha febbre mai, la temperatura oscilla dai 35,5 ai 36. Per questo motivo non me la lasciano ricoverare. Vi chiedo :quali rischi si corrono a trascurare queste cariche batteriche e soprattutto, esiste il rischio che tutto ciò porti a una setticemia? Vi ringrazio e vi porgo i miei più CORDIALI SALUTI

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Egregio Sigore, la presenza di questi germi multiresistenti nelle urine di sua moglie rappresentano una colonizzazione batterica della vescica, favorita dalla presenza del catetere vescicale. Anche il tracheostoma può avere lo stesso problema. Queste infezioni sono di ardua soluzione e spesso si preferisce evitare cure antibiotiche che favoriscono resistenze batteriche. Di solito si consiglia di tenere alto il flusso urinario e di somministrare estratti di mirtillo con gli antacianosidi. Raramente provocano infezioni setticemiche, che però, se si verificano possono essere gravissime. Utile (ma credo che lo si faccia già) somministrare un antibiotico solo al momento del cambio del catetere.
Cordialmente, S. Caprioli.

Risposto il: 26 Agosto 2021