infezione da HBV e programma diagnostico-terapeutico

buonasera , ho 50 anni ,devo fare una cistoscopia di controllo e l'urologo mi ha prescritto alcuni esami da fare, tra questi : SCREENING EPATICO e MARKERS EPATITE met.CLIA con i seguenti risultati e diciture;GOT con esito 18,0 GPT '' '' 14,0pseudocolinesterasi '' '' 13.651HBsAg presente(si consiglia test di conferma)HCV assentiVolevo sapere se con questi esiti c'e un epatite e devo preoccuparmi ,e cosa vuol dire "si consiglia test di conferma" ,premetto che ho fatto questi tipi di analisi varie volte e sono sempre stati negativi. La ringrazio in anticipo e attendo con ansia la vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Tutti gli esami riportati sono normali, tranne il fatto che è risultato HBsAg presente. Se confermato, questo dato implica che è presente una infezione da virus epatitico B. Per maggiore precisione è necessario che esegua anche gli altri marcatori del virus B (HBcAb, HBeAg, HBeAb, HBV-DNA, anti-delta) e le aminotransferasi per stabilire con precisione la sua condizione (portatore asintomatico, infezione in atto, etc) e stabilire il migliore programma diagnostico-teraspeutico.
Risposto il: 21 Aprile 2009