programma diagnostico-terapeutico per la colelitiasi

Buongiorno, circa un mese fa ho avuto delle coliche addominali che peraltro mi sono passate non appena ho iniziato la terapia con riopan 80mg (già la prima assunzione mi ha calmato i dolori). Il 16 us ho anche eseguito una ecografia completa di cui vi riporto stralcio del referto:FEGATO - di dimensioni ai limiti superiori ad ecostruttura lievemente disomogenea. Non lesioni focali ad eccezione di numerosi piccoli spots iperecogeni. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche. Dilatazione del coledoco mm. 8.7 in assenza di immagini riferibili a clacoli o patologia ostruente evidenziabile con gli US. Opportuna valutazione con colangio-RM. Nella norma il calibro dell v. porta.COLECISTI - Dismorfica non ben distesa con pareti mal delimitabili e lume interamente occupato da calcoli, il maggiore nell'infundibolo con asse mm.9. A seguito mi hanno consigliano la asportazione della colecisti, tantè che devo fissare un appuntamento per una visita chirugica. Premetto che non ho avuto altri disturbi o sintomi all'infuori del caso di cui sopra, ho un buon appettito, non ho nausee e mi pare di digerire abbastanza bene, infomma mi sento abbastanza bene e in forma. Non sarebbe possibile evitare l'intervento? Mi potreste dare cortesemente qualche indicazione e suggerimento del caso? sia sul fegato che sulla calcolosi della colecisti.Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le consigliamo di effettuare prima di tutto la colangioRM, se conferma che la dilatazione delle vie biliari è causata da calcoli, allora è effettivamente utile che si sottoponga all'intervento di colecistectomia per evitare rischi maggiori (pancreatite).
Risposto il: 20 Aprile 2009