infezione del liquido seminale.

MIO MARITO, 37 anni ha avuto una PROSTATITE acuta ad aprile, curata con ciproxin 2 al giorno PER 10 giorni + 1 al giorno x 10 giorni econ supposte TOPSET 2 al giorno x6 giorni + 1 al giorno x 6 giorni.Una settimana fa ha eseguito urinocultura e spermocultura. Le urine sono perfette mentre l'esame del liquido seminale evidenzia ALCUNE COLONIE DI STAPHILOCOCCUS EPIDERMIDUS. cosa deve fare?Premetto che durante l'esame lo sperma è caduto sul pube ed è stato raccolto nel barattolo, successivamente. Sarà stato contaminato?Non vorrebbere prendere + antibiotici, non ha + nessun disturbo, nè bruciori durante l'eiaculazione. Come si deve comprtare???? Grazie molte, attendo risposta. saluti.
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

Buon giorno,

le caratteristiche della raccolta del liquido seminale prevedono assenza di "contaminazione del campioe" che pervede lavaggio delle mani, dei genitali e raccolta in un contenitore sterileaperto con cura...quindi nella fattispecie mi sembra che non ci si sia attenuti a tale regola..l' altra regola prevede che il nuovo esame si afettuato dopo sospensione di almeno 5-7 gg della terapia anitbiotica.

Laeventualeterapia va gestitadal collega specialista che la segue in relazione ai suio sintomi ed eventuali considerazioni rispetto al precedente trattamento.

Dott. BOVA

Risposto il: 14 Maggio 2012