Infezione o allergia?

Buonasera, ho 43 anni e da qualche tempo ho un grosso sfogo sulle labbra che si presenta (per 7-10 giorni e poi regredisce) con dolorose fessurazioni, screpolature e gonfiore. Ho sentito alcuni pareri medici ma non sono ancora riuscita a risolvere..

Da 2 giorni poi mi si sono ingrossati i linfonodi sotto la mandibola e sotto il mento, così ho deciso di fare un tampone per capire se c'è un'infezione. Lei mi sa dire se anche un'allergia può provocare il gonfiore dei linfonodi? Mi devo preoccupare per patologie più gravi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Di regola no, a meno che non ci sia una sovrapposizione batterica. Ci sono accertamenti da fare. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Luglio 2019