Infezioni reumatiche

la malformazione bicuspide congenita puo' causare conseguenze alle infezioni reumatiche? oppure può essere al contrario?
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente può essere sede di infezione reumatica. In alcune situazioni, come le estrazioni dentarie e gli interventi chirurgici, si possono verificare delle transitorie batteriemie (presenza di germi nel sangue). I germi si possono fissare su strutture cardiache alterate e causare infezioni (endocarditi). Anche se la probabilità di infezione non è alta si consiglia una prevenzione assumendo antibiotici (di solito una dose prima e una dopo la procedura, secondo schemi che certamente il suo cardiologo le avrà dato).
Risposto il: 03 Novembre 2006