per la ricerca di malattie reumatiche

MIA MAMMA ULTRASETTANTENNE SOFFRE DI UVEITE . TRA LE VARIE INDagini c'e' un prelievo di sangue che si chiama se non ricordo male hla b5 e b51. Cosa si vede con questo esame??La fate questo tiupo di analisi?? bisogna prenotarlo???
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
sono antigeni di istocompatibilità e alcuni di loro sono associati a malattie reumatiche. L'HLA-B51 è strettamente associato alla malattia di Behcet’s. L’associazione tra HLA-B51 e l’arteriopatia psoriasica non è stata documentata. Nella spondilite anchilopoietica si ricerca l'HLA b27 ... Per effettuare takli esami occorre prima verificare se viene effettuato nel laboratorio di analisi della sua asl e per la prenotazione quello dipende da asl ad asl.
Risposto il: 09 Febbraio 2009