infiammazione del tallone

Da anni sono affetto da spina calcaneare al tallone destro, mi sono state applicate terapie di ogni tipo: infiltrazioni- ultrasuoni- correnti diadinamiche -. Onde d'Urto. Ma purtroppo senza risultati positivi.(premetto che pratico attività sportiva . Uso plntari con foro di scarico. il dolore è sempre forte. Ho chiesto all'ortopedico di intervenire chirurgicamente ma lui stesso lo sconsiglia. PERCHé ?.
Risposta del medico
Perchè la asportazione chirurgica della famosa "spina calcaneare" non sempre dà buoni risultati anzi puo' residuare una cicatrice ancor piu' dolente. In realtà il piede è un organo molto complesso; non c' è dubbio che la sua sintomatologia deriva da un cattivo appoggio ( piede piatto? piede cavo? problemi alle ginocchia ?) ; veda di ridurre le corse. Al limite, se il problema è importante consulti un Centro di Chir piede per uno studio morfofunzionale completo
Risposto il: 20 Giugno 2010