degenerazione delle carilagini del ginocchio di 1°grado

Sono un ragazzo di 30 anni di Trento, da sempre sportivo ma da qualche anno fa soffro di dolore alle ginocchia.Finora mi hanno visitato 4 ortopedici, 1 fisioterapista, 1 neurologo, 1 osteopata, 1 chiropratico.E’ nel 2007 che ho cominciato ad avvertire questi dolori che escono solo sotto sforzo dopo una camminata o una corsa e sono localizzati sotto il ginocchio alla testa del perone di entrambe le gambe (maggiormente sulla gamba dx)Brevemente quello che ho fatto in questi anni:Visita da fisioterapista e da ortopedicoEsami: Lastre al ginocchio dx e sx puliteDiagnosi: sindrome bandelletta ileo-tibialeTerapia: studio posturale con pedana stabilometrica e analisi posturale.Rafforzamento dei muscoli con sedute di palestra, elettrostimolatore, pesi, streetching.Dopo due mesi di palestra la situazione non muta, il dolore sotto sforzo resta.Nel 2008 comincio a praticare lo sci d’alpinismo molto frequentemente e questo sport non mi provoca particolari dolori. Dicembre 2009Ortopedico B Diagnosi: non è la bandelletta ileo-tibiale ma una sindrome compartimentale bilaterale, infiammazione dello spe sciatico popliteo esterno.Esami: Ecografia per escludere noduli:pulitaRisonanza magnetica per escludere ernie: presenza di ernia L5S1E’ l’ernia che procura il dolore allo spe.Nuoto e ginnastica posturale.Gennaio 2010Visita da neurochirurgo: non è un’ernia ma una protusione e non può provocare dolore allo speEsami: Elettromiografia pulitaFebbraio 2010Torno dall’ortopedico B: prescrive plantare, massaggi di svuotamento e impacchi con cremaMarzo 2010Centro Osteopatia dove trattano anche plantari4 sedute di tecar e 2 sedute di trattamenti ma il dolore torna acuto come sempreDott. C. che segue l’analisi dell’appoggio plantare (camminata su pedana baropodometrica) Diagnosi: la mia camminata non è normale, spingo molto con la punta del piede e poco col tallone e questo fa infiammare i peronieriPlantare sportivo e ginnastica per rinforzare muscoliDopo 2 mesi di continui solleciti mi dice che non è sicuro che per la mia patologia servano e quindi mi prescrive solo ginnastica per rinforzo muscolareLuglio 2010Con la bici non sento né dolori né tensioni anche dopo ore di pedalate.Mi preme sottolineare che continuano a consigliarmi rinforzo muscolare ma faccio sport regolarmente,arrampicata tutto l’anno, lo sci d’alpinismo in inverno (oltre 50.000 m di dislivello quest’anno senza dolori) e da quest’estate bici. Il camminare per più di 50 minuti o il correre per più di 20 mi provoca dolore.Sapete darmi qualche indicazione o qualche centro specializzato? Non so più cosa fare...Ringrazio anticipatamente dell’attenzione che vorrete dedicarmi.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che la sintomatologia descritta possa ricondursi ad una flogosi delle cartilagini articolari del ginocchio.potrebbe eseguire un ciclo di zeel.t fiale im 1 fiala ogni 3 giorni per 1 mese ore 10.00.poi iniziare un ciclo di dona fiale 1 fiala im al di alterni per 4 scatole.riposo per 20 giorni e ripetere 4 cicli in 1 anno sia di zeel-t fiale e di dona fiale.
Risposto il: 04 Marzo 2011