Terapia "fai da te" hai, hai, hai!

Buongiorno gentili dotttori. Prima di tutto mi scuso per la mia automedicazione sbagliata o meno .Mal di gola è stato fin dal ragazzo mio tallone d'achille, più che mal di gola se non sto attento col freddo mi si infiamma fondo del naso dove non ci arrivo col semplice gargalismo, coi anni ho trovato mio rimedio che appena inizio sentire pizzicare fondo del naso mi inietto col siringa senza ago soluzione per la gargalismo diluito, con questo sistema vado benissimo ma 1 o 2 infiammazioni al inverno mi becco sempre. Scorso inverno avendo sotto mano Symbicort per la disperazione li ho inalati dai narici e dal bocca, perche infiammazione arrivava fino a trachea, mi aveva dato subito sollievo e mi ha fatto guarire(Symbicort avevo via della asma esercizio fisico che adesso sto bene) . Questo inverno avevo preparato acquistando preventivamente Locabiotal che sembra adattissimo per mio caso. Ecco ci qua 3 giorni che ha fatto infiammare fondo naso, ho usato subito Locabiotal sperando effetto positivo che hanno detto tanti, invece no anzi seembra che mi ha fatto irritare di più, cosa ho fatto? ho preso Symbicort, ieri mattina e sera ho inalato dai narici e dal bocca, sto già bene invece di trascinare male per 10 giorni. Qui la mia domanda, questo uso sconsiderato del Symbicort cosa mi conporta come controindicazioni? Vi ringrazio anticipatamente vostro gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, buongiorno. Ammetto di aver faticato un po' a leggere la domanda. Credo di poter rispondere con alcune affermazioni. Innanzitutto: il prodotto per l'asma da lei usato non è stato formulato per l'inalazione nasale. Esistono vari prodotti che contengono lo stesso cortisonico e prevedono la somministrazione nasale. Anche utilizzare continuamente un disinfettante per inalazioni nasali non è corretto in quanto predispone a sensibilizzazione delle mucose con successiva irritazione delle stesse. Le consiglio caldamente di rivolgersi ad uno specialista otorino per definire la sua malattia e concretizzarne una terapia mirata.
Risposto il: 24 Febbraio 2012