Infiammazione, dolori causati da infezione?

da quasi un anno soffro di dolori al petto, che si espandono alle spalle al braccio ed alle costole (sopratt. lato sx). Spesso accompagnato da sudorazione eccessiva ed aumento dei battiti cardiaci. Dopo aver fatto vari esami cardiologici, tutti negativi, mi sono sottoposto ad una gastroscopia che ha evidenziato un assottigliamento della mucosa gastrica ed un'infiammazione. È possibile che i dolori che accuso siano dovuti a questa infezione. Grazie e complimenti per la competenza
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, quanto rilevato alla gastroscopia potrebbe (direi quasi sicuramente) essere un riscontro del tutto casuale in rapporto al dolore che Lei riferisce. Viceversa può indicare assieme al suo disturbo uno stato di ansia che per l’appunto si riflette anche a livello del tratto digestivo. Non è infatti detto che l’infiammazione sia causata da una infezione. Se mi descrive meglio la durata del dolore, la sua sede, la sua localizzazione (ampia, o viceversa localizzata) , la variabilità o meno col respiro o la posizione, etc.. potremmo escludere o viceversa individuare una possibile causa insieme.
Risposto il: 04 Maggio 2007