Infiammazione alla spalla

Buona sera, dopo 2 mesi di continui dolori alla spalla dx e 4 cicli di antinfiammatori, mi decido di effettuare rnm con il sequente risultato: segni di artrosi acromio-claveare. Ampiezza dello spazio acromio-omerale ridotta. Lieve entesite a carico di sovraspinato e sottospinato. Tenovaginalite del capolungo del bicipite brachiale, con prevalente a risentimento a livello dell'inserzione prossimale: coesiste discreta falda liquida nella guaina di scorrimento. Lieve ispessimento flogistico degenerativo del tendine del muscolo sottoscapolare. Mi potete tradurre? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Si tratta di un quadro di infiammazione di alcuni muscoli che compongono la "cuffia dei rotatori" di spalla, di non recente data con versamento articolare. Esiste un conflitto acromion clavicolare che pizzica la borsa sierosa . Utile ghiaccio 3 volte al di per 15-20 ' non di più , possibile trattare la spalla con terapia ad onde d'urto focali 3 sedute eventualmente ripetute dopo circa 30-40 gg, anche possibile infilitrazione con acido ialuronico (viscosupplementazione) per ridurre il conflitto eventualmente precedute da Infilitrazione articolare con corticosteriode. Importante poi la riabilitazione attiva e passiva

Risposto il: 21 Maggio 2015