Influenza a donna anziana di 78 anni

Buongiorno

Mia madre di 78 anni, che prende medicinali per ipertensione e fa 4 insuline al giorno perchè e diabetica, ha la febbre a 38.5 - 39 da 5 giorni e si abassa solo con l'effetto della tachipirina da mille a 37.5 - 37.3, ha nausea. Ieri ho chiamato il mio medico che mi ha detto che questa influenza e forte e che non mi devo preoccupare.

Attualmente non cammina nemmeno bene perchè dice che ha le vertigini e che si sente le gambe dure (ha due protesi complete alle ginocchia) e la devo accompagnare sempre quando deve mangiare o andare in bagno altrimenti cade a terra (2 volte e caduta nei primi 2 giorni di febbre e mi sembra stia peggiorando). Vi chiedo se mi devo preoccupare, se devo chiamare l'ambulanza o portarla in ospedale, insomma sono molto preoccupato per mia madre e non voglio far fare una brutta figura al mio medico. Quindi chiedo un vostro consiglio sul da farsi. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi date.

Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio

Se non migliorata nella giornata consiglio immediato ricoveto

Risposto il: 02 Febbraio 2018